Evento conclusivo del progetto: “RETI DI STORIA”

“Reti di storia” è il progetto che ha visto coinvolti Agen.Ter./l’Ente gestore dei musei persicetani, la Coop. Sociale G. Fanin, il G.A.S.A-APS e il Centro Famiglia in un percorso della durata di 12 mesi sul contrasto della povertà educativa ed il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età.

Il progetto è stato finanziato attraverso il bando “EDUCARE INSIEME” della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento per le politiche della Famiglia e, grazie a questo contributo, sono state proposte da dicembre 2021 ad oggi attività educative e ludico/culturali ai bambini e ragazzi afferenti a diverse strutture quali la Casa famiglia “L’Abbraccio”, la Comunità Nazarena, il progetto “Oltre la scuola”ed il “Banco Alimentare” a cui, successivamente, si sono aggiunti bambini di nazionalità ucraina.

Attraverso percorsi ludico/culturali, escursioni all’aperto e al museo, gite, esperienze pratiche coinvolgenti e laboratori sperimentali innovativi e tecnologici, i bambini e i ragazzi sono diventati protagonisti attivi del progetto e si sono sentiti accolti e parte viva e operativa di un territorio e di una comunità.

Numerosi sono i partner che hanno contribuito, a vario titolo, a creare la rete di prossimità, in particolare il Comune di San Giovanni in Persiceto, l’IIS “Archimede” di San Giovanni in Persiceto (BO), l’IISTAS “L. Spallanzani” di Castelfranco Emilia (MO), il Gruppo Astrofili Persicetani e il CAA “G. Nicoli” srl.

L’appuntamento di sabato 3 dicembre 2022  sarà l’occasione per fare il punto su un anno di attività museali e ludiche, scoprire insieme i traguardi raggiunti, i punti di forza, di miglioramento e la rete di prossimità sviluppata a sostegno dei soggetti più fragili, in condizione di svantaggio e vulnerabilità.

L’evento è aperto alle famiglie coinvolte nel progetto, alle Associazioni territoriali e ai cittadini.

 

SCARICA IL VOLANTINO: VOLANTINO 03.12.22

SABATO 3 DICEMBRE ore 15,30Planetario, vicolo Baciadonne 123 – S. Giovanni in Persiceto (BO)

Per ulteriori approfondimenti: http://famiglia.governo.it