Agen.Ter, è l’Ente gestore del Museo Archeologico Ambientale, del Museo del Cielo e della Terra, di Macchina a vapore – Museo Franco Risi, del Museo e Parco archeologico di Sant’Agata Bolognese oltre ad occuparsi delle attività didattiche del Museo della Pace “Guido Mattioli” e del Museo dei burattini “Leo Preti”.

L’Associazione si impegna a fornire un’educazione di qualità nel campo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM), nonché nella storia e archeologia, attraverso un’offerta didattica ampia e ben consolidata. Questo impegno si estende oltre la formazione tradizionale con attività pensate per scuole, adulti e famiglie, anche a corsi specializzati per insegnanti e consulenze specialistiche supportate da strumentazioni all’avanguardia. Parallelamente, Agen.Ter ha creato una rete di collaborazioni con varie realtà regionali pubbliche e private (Comuni, scuola, Soprintendenze, Regione, APS e ODV, Partecipanze, ecc.) per promuovere e rendere accessibili le diverse caratteristiche del territorio, che spaziano dal patrimonio culturale e storico-archeologico all’arte fino all’astronomia, dalla natura alla gastronomia, anche grazie all’utilizzo di tecnologie moderne.

Questa sinergia tra educazione e valorizzazione culturale contribuisce significativamente allo sviluppo intellettuale e sociale della comunità.

 

SEGRETERIA UNICA dei MUSEI: tel. 051-6871757 – e-mail: segreteria@agenter.it

PER CONOSCERE L’OFFERTA DIDATTICA ED I LABORATORI: clicca qui

Museo Archeologico Ambientale

Il Museo, nato nel 2004, raccoglie ed espone le testimonianze archeologiche del territorio, dall’età del Bronzo fino al Rinascimento; è costituito da due poli museali suddivisi per tematica e diversa cronologia.

La rete è composta attualmente dalle sedi di:

Il Museo Archeologico Ambientale è stato riconosciuto nel 2010 come “Museo di qualità” da IBC – Regione Emilia Romagna e oggi risulta accreditato dal Sistema museale regionale per il raggiungimento dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ),

Vai al sito del Museo Archeologico Ambientale: www.museoarcheologicoambientale.it

Museo del Cielo e della Terra

E’ il Museo della scienza e dell’ambiente dell’area metropolitana bolognese, nato nel 2000 per raccontare i rapporti che esistono fra cielo e terra, stelle e animali, sole e piante senza dimenticare l’uomo e l’uso che fa delle risorse e della tecnologia. Il Museo del Cielo e della Terra si articola nelle seguenti sezioni:

Il Museo è stato riconosciuto come “Museo di qualità” da IBC – Regione Emilia Romagna nel 2011.

Vai al sito del Museo del Cielo e della Terra: www.museocieloeterra.org

Macchina a vapore – Museo Franco Risi

Sito nella campagna di San Giovanni in Persiceto, il Museo conserva ed espone alcune delle affascinanti macchine di valore storico che hanno dato il via alla rivoluzione industriale, ottimamente restaurate dall’artigiano meccanico Franco Risi che, dal 1980, ha iniziato a collezionare locomotive acquistandole sia in Italia che all’estero. L’esposizione è costituita da motori fissi, locomobili e locomotive stradali databili tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, che venivano impiegati prevalentemente nel settore della meccanizzazione agricola ed in particolare per la trebbiatura del grano, l’aratura del terreno e la bonifica di terre paludose.

Il Museo si trova in via Biancolina n. 4, 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Vai al sito del Macchina a vapore – Museo Franco Risi: www.museodelvapore.it

Museo dei Burattini “Leo Preti”

Definito il “museo dei burattini più piccolo del mondo”, il Museo “Leo  Preti” comprende un centinaio di maschere, diavoli, animali, maghi, streghe, fate e gentildonne, prodotti dal burattinaio crevalcorese Leo Preti, oltre ad una ricca collezione di pregiati fondali.

Il museo conserva ancora i canovacci degli spettacoli: ogni volta, infatti, le battute erano tessute, all’istante, su una traccia fissa, secondo i canoni più tradizionali della Commedia dell’Arte.

Il Museo si trova in via della Rocca, 2, 40014 Crevalcore (BO)

Vai alla pagina del museo

Museo e Parco archeologico di Sant’Agata Bolognese

Il Museo è dedicato sia all’esposizione di reperti dell’età del Bronzo, periodo in cui il territorio è caratterizzato dalla cultura terramaricola, sia di materiali provenienti dalla villa romana di via Don Dossetti, un importante sito archeologico che ha restituito la porzione di un grande complesso produttivo identificato come un edificio rustico e un pozzo databili tra la prima e la piena età imperiale.

L’area della villa romana è oggi un Parco archeologico in cui è possibile approfondire aspetti legati all’organizzazione insediativa di età romana nel territorio di Terred’Acqua.

Il Museo si trova in via Terragli a Ponente, 40019 Sant’Agata Bolognese (BO) mentre il Parco è ubicato in via Dossetti, 40019 Sant’Agata Bolognese (BO).

Vai alla pagina del museo

Museo della pace “Guido Mattioli”

La sede, inaugurata nel 2017 a Crevalcore, presenta gli oggetti più significativi della collezione del Mattioli relativi alla Grande Guerra, risultato di una ricerca durata dieci anni, dal 1959 al 1969, e condotta su uno dei teatri dei più cruenti scontri del conflitto. Attraverso i reperti esposti è possibile ricostruire le dinamiche della guerra di trincea e le storie di vita di una triste e insensata pagina della nostra storia contemporanea. Il Museo è l’unico nella Regione Emilia-Romagna dedicato interamente alla Grande Guerra.

Il Museo si trova in via Candia, 385/a, 40014 Crevalcore (BO)

Vai alla pagina del museo