Mercoledì 9 OTTOBRE 2024, ore 21
Conferenza on line: L’altra resistenza, la scelta degli I.M.I.
Un appuntamento per riscoprire la prigionia e resistenza non armata degli Internati Militari Italiani (I.M.I.), i dimenticati “prigionieri volontari”, deportati in campi di lavoro tedeschi dopo l’8 settembre 1943 per aver detto «NO» al nazifascismo
Conducono la serata Marco Marchesini e Michele Franceschini, G.A.S.A.-APS
Intervengono:
- Lo scrigno della Memoria degli Internati Militari Italiani: il Museo dell’Internamento dell’ANEI – Gastone Gal, vice presidente A.N.E.I.
- Gli Internati Militari bolognesi: lo stato delle ricerche – Fabrizio Tosi, vice presidente A.N.E.D.-ETS sez. Bologna
- Da San Giovanni in Persiceto al Cimitero Militare di Amburgo, ottant’anni dopo – Mauro Borsarini, A.N.E.D.-ETS sez. Bologna
PER ISCRIVERSI ALLA CONFERENZA: CLICCA QUI
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti.
SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO: CLICCA QUI
Progetto a cura del G.A.S.A-APS, Agen.Ter e Aned-sez. Bologna, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto e ANPI-Terred’Acqua.
Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento – 2024.