MUSEO DEI BURATTINI “LEO PRETI”: CALENDARIO APERTURE

? MUSEO DEI BURATTINI “LEO PRETI”

(via della Rocca 2, c/o Porta Bologna, Crevalcore-BO)

All’interno di questo Museo, definito il “Museo dei Burattini più piccolo del mondo”, è possibile approfondire un momento importante della tradizione bolognese: la commedia dell’arte. Gli oggetti raccontano la vita di Leo Preti, burattinaio nato e vissuto a Crevalcore dal 1903 al 1969, erede di una delle più grandi famiglie di burattinai modenesi, che operò tra Modena e Bologna per oltre mezzo secolo. Entrando nel Museo è possibile immergersi nel magico mondo dei burattini, ammirando il teatrino originale di Leo Preti, i preziosi fondali dipinti a mano dallo scenografo Otello Giovanoli e dal burattinaio ferrarese Ernesto Palamede Testelli, i copioni e i manoscritti, gli oggetti di scena e naturalmente tanti burattini, diavoli, animali, maghi, streghe, fate e gentildonne, oltre all’immancabile Famiglia Pavironica.

Il Museo ha subito vicende alterne: inaugurato il 19 luglio 1987 grazie alla concessione della famiglia Pederzani-Preti, è poi stato traferito in diverse sedi fino a giungere all’interno dei locali di Porta Bologna; dopo una lunga chiusura dovuta al terremoto del 2012, il Museo è stato riaperto al pubblico il 15 maggio 2021, interamente ristrutturato e rinnovato nell’allestimento, grazie a un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna (LR.18/2000).

 

SCOPRI IL CALENDARIO DELLE APERTURE E DELLE VISITE GUIDATE 2023: clicca qui

Le visite guidate e le aperture sono a cura di Agen.Ter.

 

Per ulteriori info: Area dei Servizi Culturali Paolo Borsellino – Comune di Crevalcore (BO) – Telefono: 051988557 – 59 (Martedì h10-12 e Giovedì h15-17 ) – Email: cultura@comune.crevalcore.bo.it