INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, è un progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative dell’Emilia-Romagna offrendo contributi, spazi e servizi di accompagnamento. In particolare, la nona edizione è stata dedicata a progetti di innovazione in campo culturale e creativo in reazione all’emergenza sanitaria da COVID 19.

Nell’ambito di questo bando, il progetto “Ad astra” di Agen.Ter si è classificato al primo posto e il finanziamento è stato fondamentale per sviluppare nuovi servizi delle strutture museali, in particolare del settore astronomico, con una rivoluzione dell’approccio comunicativo, visivo ed emozionale favorito dall’utilizzo di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia: una risposta alle sfide incontrate nel 2020 con la chiusura dei musei per l’emergenza sanitaria.

Sono state individuate 3 tipologie di strumentazioni capaci di garantire il rispetto delle disposizioni anti-Covid19 o di aumentare l’offerta culturale e le performance per il pubblico a medio-lungo termine; in particolare è stato acquistato:

  • un nuovo proiettore 4k per la sala del Planetario per un aumento dell’esperienza visiva nei filmati fulldome
  • una sfera didattica con schermo tridimensionale ad alto impatto visivo, di facile trasportabilità e utilizzabile anche all’aperto
  • un sistema di visori OCULUS per sperimentare contenuti in realtà virtuale utilizzabili anche in ambiti esterni al Museo

Oggi le nuove strumentazioni offrono un servizio innovativo per le strutture e le collezioni museali esistenti, potenziando inoltre le modalità di comunicazione visiva, creativa ed emozionale rivolte ad un vasto ed eterogeneo pubblico (scuole, Università, cittadinanza, turisti, ecc.) aprendo anche scenari a medio-lungo termine in collegamento con l’interesse turistico in crescita legato alla Ciclovia del Sole, al Bed&bike, al futuro Parco Archeologico Medievale, ecc.

Il progetto è un valido esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per fini educativi e di come sia ancora possibile emozionarsi di fronte a un cielo stellato!

 

Info

Categoria: Progetti generici
Anno: 2020