Museo della pace Guido Mattioli

Guida al percorso museale

Autore/Curatore S. Marvelli, M. Marchesini, F. Lambertini (a cura di)
Anno 2018
Luogo di edizione Bologna

Guida al percorso espositivo del Museo della Pace Guido Mattioli di Crevalcore (BO).

Il Museo della Pace Guido Mattioli, la cui nuova sede è stata inaugurata sabato 4 novembre 2017  presso il Centro Melò in Via Candia, 385/a, è stato aperto nel 1988 ed è nato da una raccolta di oggetti rinvenuti dal crevalcorese Guido Mattioli sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, in particolare sul Carso, tra il 1959 e il 1969.

I reperti rinvenuti, in seguito donati al Comune di Crevalcore, non rappresentano la comune raccolta sistematica di un appassionato di cimeli ma sono il frutto di una ricerca decennale effettuata da Mattioli in uno dei teatri più cruenti della Grande Guerra,  al fine di recuperare i resti dei combattenti e di dare loro degna sepoltura.

Questi oggetti raccontano anche la vita quotidiana dei soldati con fotografie, lettere, altri oggetti personali, oltre all’equipaggiamento e all’armamento personale.

Il Museo è l’unico nella Regione Emilia-Romagna dedicato interamente alla Grande Guerra. Una parte significativa dell’esposizione, poi, è dedicata ai caduti crevalcoresi.

 

ISBN 9788890957987

26 pagine

 

Per richiedere il libro, scrivere a: segreteria@agenter.it

 

 

 

 

Inserito il: 20 Dicembre 2023