Una storia, tante voci

Memorie e immagini della Seconda guerra mondiale nel Persicetano e oltre

Autore/Curatore M. Resca, O. Bonasoni, P. Berselli (a cura di)
Anno 2023
Luogo di edizione Modena

“Una storia, tante voci” per raccontare la Seconda guerra mondiale attraverso i ricordi di chi ha vissuto questo tragico momento storico: donne e uomini le cui esperienze individuali costituiscono i fili di quella grande trama che è la Storia.

Ci sono vicende di guerra vissuta al fronte, di guerra vissuta in famiglia, di bombardamenti, di campi di concentramento e sterminio, di resistenza in tutte le sue forme, di arrivo degli Americani, di liberazione. Sono tutte vicende lontane negli anni ma in qualche modo a noi vicine, perché i testimoni sono vissuti nei nostri territori ma soprattutto perché a raccontare queste storie sono le voci di nonni, nonne, zie e zii, amici e parenti, di cui sono state raccolte interviste e testimonianze. Sono voci familiari che nel giro di poche generazioni diventeranno sempre più lontane, forse anche un po’ estranee. Voci che rischiano di diventare flebili, di scomparire.

Un libro prezioso quindi che ripercorre la grande Storia attraverso tante microstorie di persone comuni che hanno sofferto le miserie, le privazioni, la paura del tempo di guerra: donne e uomini valorosi che, in vari modi, hanno deciso di battersi per la libertà e la democrazia.

 

ISBN 9791281508002

296 pagine

 

Per richiedere il libro, scrivere a: segreteria@agenter.it

 

 

Inserito il: 20 Dicembre 2023